Beste HUB


21 Marzo

Stefano Nazzi - Be-Cult

Giornalista, scrittore ed autore del premiato podcast Indagini descriverà la sua esperienza di cronista e narratore del crimine ripercorrendo i principali casi di cronaca nera italiana e di come questi ne abbiano influenzato la cultura e società circostante. In un dialogo aperto con Edoardo Orlandi, criminologo ed autore, racconterà anche di come anche il nostro territorio sia stato teatro di tragici fatti di cronaca nera che hanno irrimediabilmente segnato la nostra epoca.

24 Novembre

Ciccio Graziani - Be-Cult

Un'emozionante serata di storie, calcio e cultura. Un talk sportivo, per esplorare la vita personale di Ciccio Graziani, leggenda del calcio italiano, attraverso racconti, aneddoti esilaranti e momenti indimenticabili che hanno plasmato la sua straordinaria carriera. Un'opportunità unica per vivere una prospettiva del suo calcio reinterpretato in chiave contemporanea.

Spazio eventi

Il BesteHUB vuole essere anche un luogo disponibile per l'affito di eventi privati e aziendali. Lo spazio risponde al bisogno dell'eventistica mettendo a disposizione oltre che allo spazio anche i servizi inclusi come: impianto audio, proiezioni, palco ed eventuali installazioni.

Richiedi un preventivo!

Prenota lo spazio

28 Settembre Ore 21

Fabio Genovesi - Be-Cult

Stiamo per intraprendere un viaggio straordinario con Fabio Genovesi! Il 28 Settembre alle ore 21 al BesteHUB, l'autore ci condurrà attraverso il suo romanzo 'Oro Puro' uno dei maggiori successi editoriali della stagione letteraria 2023. E’ il racconto della scoperta dell’America vista attraverso gli occhi di Nuno, un giovanissimo mozzo imbarcato su una delle tre caravelle di Colombo, che diventa per caso lo scrivano e il destinatario delle confidenze del grande navigatore. Nel Paradiso terrestre delle nuove terre, che gli europei percorrono alla disperata ricerca dell’oro, Nuno scoprirà invece qualcosa di diverso e più bello, l’oro “puro” di una storia d’amore con una giovane indigena, che simbolicamente rappresenta la possibilità di un altro incontro tra due mondi che la crudeltà degli uomini e della storia avrebbe invece indirizzato nel segno dell’avidità e della violenza.

Genovesi ci porta alla scoperta di un mondo sconosciuto, e nel farlo, ci spinge a guardare anche dentro di noi.

8 Giugno

Carlo Vecce - Be - Cult

8 giugno ore 21 - Beste HUB. Carlo Vecce presenterà “Il sorriso di Caterina, la madre di Leonardo”.

Caterina è una ragazza selvaggia, nata libera, come il vento. Corre a cavallo sugli altopiani del Caucaso, ascolta le voci degli alberi, degli animali, degli dèi e degli eroi. Uno dei figli che ha messo al mondo quando era ancora schiava, Caterina l’ha amato più della sua vita. E sa che lui l’ha amata allo stesso modo, anche se non ha mai potuto dirglielo, non ha mai potuto chiamarla mamma, e lei doveva fingere che non fosse suo figlio. La sua felicità è stata dargli tutto quello che aveva: il suo infinito amore per la vita, per le creature e per la libertà. Il nome di quel bambino, lo conosciamo tutti. Era Leonardo.

Evento gratuito su prenotazione tramite link in bio

25 - 26 Maggio

Family & Friends: prezzi di Fabbrica!

Da Giovedì 25 a Venerdì 26 Maggio presso il Beste HUB si terrà il Family & Friends dedicato ai saldi estivi. L'evento comincerà giovedì 25 alle ore 15:30 e finirà venerdì 26 alle ore 20:00. Oltre alla possibilità di acquistare i capi delle collezioni passate durante l’arco delle due giornate, ci sarà anche un aperitivo nella serata di giovedì tra moda, divertimento e musica!

Passa a trovarci

Marco Vichi

MartedÌ 4 Aprile ore 21.00 - Beste HUB.
Marco Vichi, scrittore di romanzi e racconti ha presentatoil suo libro “Ombre”.

Due romanzi in uno che si sviluppano in parallelo, anche nella forma grafica, prima dello scioglimento finale di una struggente avventura che si svolge tra Firenze e le spiagge della Versilia. Un’inchiesta poliziesca, anche se questa volta non è il famoso commissario Bordelli a condurre le indagini ma Luigi, un editore fiorentino che scopre di essere lui stesso implicato personalmente nella vicenda. Ma la vera protagonista è Marina, una giovane donna che lotta per la libertà di essere se stessa ed emerge lentamente dall’ombra per lanciare un messaggio di sconvolgente attualità. Ombre è l’ultimo, palpitante romanzo di Marco Vichi, lo scrittore toscano ormai tradotto in tutto il mondo. Un noir che è anche un rosa, una vibrante storia d’amore che ci insegna che il passato non solo vive in mezzo a noi ma è capace, anche da lontano, di condizionare in modo inaspettato le nostre scelte di vita. Marco Vichi sarà al Beste Hub di via Bologna, martedì 4 aprile alle ore 21 e dialogherà con Walter Bernardi.

Matteo Marani


Martedì 7 marzo, alle ore 21, Matteo Marani presenterà a BesteHub il proprio libro “Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo”. Giornalista e scrittore, presidente della Lega Pro della serie C calcistica, Marani ha ricostruito la vicenda umana di un grande allenatore di calcio, che con l’Inter e con il Bologna aveva vinto tre campionati di serie A negli anni ’30, per poi scomparire senza lasciare traccia nel baratro della Shoah insieme alla moglie e due figli di dodici e otto anni.

Marani ha restituito alla nostra memoria la storia di un uomo che ha lasciato un segno nello sport italiano ed europeo. Grazie a questo libro, Weisz è oggi un simbolo della battaglia che anche lo sport deve condurre contro ogni forma di odio e di discriminazione.

Matteo Bassetti


Genovese, 52 anni, professore ordinario all’Università di Genova e direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino, Matteo Bassetti è uno dei più conosciuti virologi italiani, impegnato in prima linea nella battaglia contro il Covid 19. Convinto che medici e scienziati abbiano il dovere non solo di curare ma anche di informare correttamente l’opinione pubblica, ha sempre cercato di promuovere, sia in televisione sia sui media e attraverso i libri, una forma di comunicazione scientifica adeguata alla sfida della pandemia. Nell’ottobre 2020, quando ancora non erano disponibili i vaccini, aveva pubblicato il primo libro che fin da titolo prospettava quali erano gli strumenti per affrontare un’emergenza ancora in atto: Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico né catastrofismo. Nel febbraio di quest’anno, a pandemia affrontata con successo grazie ai vaccini, è tornato sull’argomento con il libro dal titolo altrettanto indicativo: Il mondo è dei microbi. La nostra battaglia contro i nemici invisibili.

Luca Bindi


Luca Bindi, che ha presentato il suo libro "Quasi cristalli". L'avventura di una scoperta che ha rivoluzionato una delle leggi fondamentali della mineralogia e della fisica, perché ha dimostrato che i quasi cristalli possono formarsi spontaneamente anche in natura, oltre che in laboratorio.

Un punto di incontro

Restituire valore

Il BesteHUB ha un forte legame con il contesto territoriale che lo circonda. Per questa ragione Beste come società benefit si impegna a restituire alla realtà territoriale uno spazio polivalente con la prospettiva di equilibrare il concetto di impresa con quello sociale. L’architettura e l’estetica sono il punto di partenza di uno spazio innovativo, aperto e versatile al cui interno si ospitano forme di intrattenimento di ogni tipo.

Be-Cult: Beste e Cultura

Be-Cult è l'iniziativa Beste a favore della cultura.

Ci troviamo nel cuore pulsante del distretto industriale pratese, Il BesteHUB, che per Beste rappresenta il centro direzionale della divisione abbigliamento, ma non solo. 

Il BesteHUB vuole essere non solo un entità aziendale ma anche un qualcosa di più. Esso è difatti un punto di contaminazione in primo luogo tra persone, settoriali ed extrasettoriali, menti, professionisti, artisti, musicisti e tutte quelle attività parallele come cinema e teatro. Questo perché nella relazione tra più entità si creano delle sinergie o meglio degli spunti di condivisione atti sempre a donare nuove idee.

L’intento è di restituire al territorio cultura e valori che noi stessi in Beste facendo impresa portiamo avanti quotidianamente. Questo edificio è il proseguimento della cultura tessile dello spazio. È un’eredità culturale che siamo tenuti a coltivare e a portare avanti.

Ieri il lanificio Affortunati oggi BesteHUB.

Scopri di più