Produzione
Beste Weaving
La nuova Tessitura Beste, nata di recente dall'unione di più realtà, è il punto di partenza della realizzazione del tessuto. L'utilizzo dei materiali di alta qualità fanno si che sin da questa fase è possibile realizzare con forte versatilità varie tipologie di tessuti. Dal cotone ItacoTM 100% Made in Italy, alle fibre nobili, fino al lino.
Questa tessitura è l'unione di due entità che inizialmente nascevano separate: la Tessitura Serena e la Tessitura Arca. Jaquard e navetta uniti insieme in un unico stabilimento per gestire e velocizzare i processi produttivi mantenendo sempre un controllo attento e maniacale delle fasi della filiera.
Controllo Greggio
Il primo e importante step è il controllo greggio dove si ispezionano i metri di tessuto prima di introdurli all’interno del ciclo produttivo. Si controlla che il prodotto sia conforme e non abbia difetti di tessitura così da poter essere certi di trattare e lavorare una perfetta materia grezza.
Preparazione
In questa fase il tessuto greggio viene reso pronto per le fasi industriali successive, ovvero viene pulito e lavato da tutte le sostanze oleose che sono state utilizzate in tessitura. Successivamente, in un unico macchinario che contiene ben duecentoventi metri di tessuto, esso viene sbiancato e trattato con un bagno alcalino per renderlo affine alla tintura e, soprattutto, per rendere l’assorbimento del tessuto omogeneo in ogni sua parte col fine quindi di garantire un’ottima uniformità di colore.
Tintoria
La Tintoria è il cuore pulsante del nostro stabilimento; il luogo in cui i colori danno vita al tessuto. In Beste siamo in grado di tingere ogni tipologia di fibra, anche in mista, grazie a un vasto parco macchine di ultima generazione in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Abbiamo macchinari per la tintura in largo a caldo e a freddo, macchinari per la tintura flow e jet flow anche sotto pressione atmosferica in grado di tingere fibre sintetiche come poliestere a 130°C. La gestione e il controllo della tintoria in Beste è all’avanguardia grazie a un investimento importante nella tecnologia. Abbiamo un impianto di dosaggio automatico per coloranti, polveri ed ausiliari chimici liquidi, il tutto orchestrato da una centrale operativa con tre differenti software che si interfacciano tra di loro consentendoci di avere il controllo remoto di tutti i macchinari e di un intero reparto con un semplice click.
La tecnologia ci permette di ottimizzare la mano d’opera poiché le operazioni più pericolose sono automatizzate, rendendo l’ambiente di lavoro salubre, pulito e sicuro. Prima di andare in tintura nei macchinari di produzione tutti i colori vengono riprodotti in piccola scala nel nostro laboratorio interno in grado di produrre una ricetta che non solo simula la reazione del colorante sulla fibra ma, a seconda della macchina che in produzione viene scelta, anche il comportamento del tessuto al determinato tipo di tintura, questo grazie ad un robot autonomo da tintura completamente configurabile che riproduce ogni tipo di situazione da noi richiesta.
Finissaggio
Una volta che il tessuto è tinto, esso va “Nobilitato”. È proprio attraverso differenti macchinari e processi che riusciamo a raggiungere la mano e l’aspetto che il cliente desidera. Questa è la parte più artigianale e affascinante del nostro mestiere, dove le sensazioni che il tessuto ci regala al tatto rappresentano un vero e proprio metro di giudizio.
Controllo Finito
Una volta terminato il ciclo di finissaggio, il tessuto viene controllato per verificare che non ci siano imperfezioni o difetti, la responsabile del reparto si occupa di controllare mano, aspetto e colore finale del tessuto per essere certi che tutte le richieste espresse dal cliente siano rispettate. Prima di procedere alla spedizione vengono effettuati tutti i test di laboratorio che Beste ha internamente, recentemente rinnovato e dotato delle migliori tecnologie secondo le normative ISO o GB.