Produzione

Il centro di partenza della nascita del capo

L’innovazione come vocazione

Il BesteHUB definisce i processi di industrializzazione dell’artigianalità tipica della confezione. Questo approccio cerca di produrre capi di alta qualità che riflettano l'arte e l'attenzione ai dettagli dell'abbigliamento artigianale, ma su una scala economicamente sostenibile in un ambiente di produzione di massa. Combinando il meglio delle tecniche sartoriali di confezione con la tecnologia e i metodi di produzione moderni, questo approccio garantisce che l'arte e l'artigianato della sartoria possano essere preservati per le esigenze future, soddisfacendo al contempo le necessità di un mercato sempre più attento.

Verticalità e manifattura, i due punti di forza

Queste due caratteristiche sono collegate alla natura totalmente verticale del gruppo. Infatti, la capacità di tenere sotto un unico modello. Sia la progettazione tessile che l’elaborazione dei capi consente di strutturare il processo già in funzione del loro utilizzo e finalità. Ossia di pensarli o modificarli a partire dalle esigenze estetiche e di performance del prodotto finale. Ma tutto questo sarebbe insufficiente senza un laboratorio interno dotato di grande competenza e di un parco di lavorazioni ampio e tecnologicamente evoluto.

La disponibilità di macchine come il taglio laser, moderne saldatrici tessili, macchine a ultrasuoni e cesti di tintura a pressione consentono di dispiegare di un repertorio di lavorazioni e di combinazioni pressoché infinito, variamente combinato con una rete di artigiani (stampatori, ricamatori, tintori, ecc.) che rappresentano il meglio dell’artigianalità italiana.

La produzione

Trasparenza e controllo della filiera produttiva: sono le variabili che BesteHUB mette in campo in un mercato in cui la lunghezza e l’opacità dei sistemi di fornitura contrastano fortemente con il bisogno di garanzie che i consumatori mostrano in misura crescente. Questo polo produttivo articolato in quattro impianti distribuiti nel raggio di appena trenta chilometri non solo adatta la propria etica produttiva agli aspetti prioritari di trasparenza e controllo aziendale, ma pone inoltre l’attenzione su parole come sostenibilità ambientale e sociale, incentivando a creare quel rapporto concreto di fiducia che necessariamente deve intercorrere tra un’impresa, i suoi clienti e l'ambiente circostante.

Sutura: ad un passo dal BesteHUB

Oltre a una rete di collaboratori esterni certificati e controllati da personale altamente specializzato, il BesteHUB dispone nelle vicinanze di un ulteriore stabilimento di notevole capacità produttiva di nome Sutura. Con una produzione che varia dai duemila ai duemilacinquecento capi al mese, Sutura custodisce all'interno delle proprie realizzazioni l'assoluta garanzia di Made in Italy e controllo qualità.

L'innovazione produttiva

Nastratrici, taglio laser, gruppi da stiro interfasico e macchine ad ultrasuoni: sono questi gli strumenti che meglio rappresentano l’innovazione che Sutura intende apportare in tale contesto. L’attività manifatturiera unita all’automazione del processo produttivo costituisce in sé tutti quegli aspetti di unicità e avanguardia tecnologica attraverso i quali l’azienda manifesta il proprio spirito di far assumere alla cucitura e al confezionamento posizioni centrali e rilevanti, discostandosi dagli standard realizzativi del mercato. L'utilizzo di tali dispositivi permette così al laboratorio produttivo di convogliare tecnologie avanzate ed artigianato all'interno dei propri capi.

TRA SUTURA E BESTE

Tra Sutura e Beste esiste un rapporto di cointeressenza che dà luogo a un concreto e diretto sostegno alla produzione abbigliamento. Questo modello di interazione è già in procinto di generare altre collaborazioni affinché Beste possa racchiudere al proprio interno il controllo totale e la più completa trasparenza della filiera produttiva.