Ricerca & Sviluppo

LE IDEE FATTE REALTà

Il Beste Hub è uno spazio al pieno servizio della creatività, una creatività ordinariamente finalizzata alla progettazione, allo sviluppo, alla messa a punto e alla produzione seriale di capi di abbigliamento: dal pantalone al parka, dalla maglieria ai mix di lavorazione innvoativa, dai complementi (borse, guanti, cinture, ecc.) fino agli accessori più complessi. La versatilità realizzativa della divisione abbigliamento di Beste è il sinonimo dell'industrializzazione che mantiene un forte legame con l’artigianato.

Il contesto

Un contesto architettonico di grande impatto nonché fonte di continua ispirazione. Oltre tremilacinquecento metri di spazio con un’impronta stilistica della architettura anni Quaranta che, ristrutturati, assumono importanti valori di estetica mista alla funzionalità. L'edificio è stato rigenerato nel 2021 in tempo record con l'intento di prolungare la cultura tessile dello spazio e di ricontestualizzarlo in chiave moderna pur mantenendo le sue iconiche note di contesto. L'ampiezza degli spazi suggerisce un’austerità stilistica mescolata alla libertà ideativa. L’innovazione tecnologica dello spazio è sinonimo della filosofia Beste. Lo spazio rappresenta inoltre il punto di incontro di attività culturali ed iniziative artistiche e sociali nell'ottica di restituire al contesto un valore che nel quotidiano la realtà della Beste porta avanti ne quotidiano.

Ufficio prodotto

L’ufficio prodotto è il perno dell’azienda: una cucina dove si elaborano le nuove idee realizzative. È il luogo dove la creatività viene fatta realtà. Composto da quindici professionisti – età media inferiore ai trent’anni – esso rappresenta lo snodo tra quelle che sono le esigenze dei clienti che da un disegno trovano nel ufficio il riferimento per scelte di prototipo ed in secondo luogo di produzione.

Ufficio modelli

Un tempo, fino a ieri, il loro era un lavoro fatto di forbici e di cartone. La rivoluzione digitale ha rapidamente smaterializzato tutto, spostando l’intero ciclo lavorativo nella digitalizzazione.

Sette tra modellisti, sviluppatori e addetti al piazzamento che costituiscono la spina dorsale tra creatività e realizzazione. La facoltà di avere un ufficio modellistica a portata di metri permette ai processi di essere burocraticamente veloci e snelli soprattutto nella fase di raccolta di feedback e aggiustamenti tipici nella realizzazione del prodotto moda.

Laboratorio

Il BesteHub dispone di un atelier sartoriale dedicato alla realizzazione di prototipi e capi di una certa specificità. L’esperienza e la professionalità dei sarti è il primo gradino di qualità nei processi realizzativi. La qualità e l’efficacia di un prototipo scandiscono infatti il punto di partenza su cui si basa il metro di giudizio. Il laboratorio nacque nella primavera del 2015 proponendosi come obiettivo quello di creare un contesto produttivo finalmente capace di tirare fuori una nuova generazione di capi.

Il parziale superamento delle tecniche tradizionali di confezionamento, l’integrazione delle macchine da cucire con laser, saldatrici, presse e macchine a ultrasuoni, la capacità – infine – di trasferire questo apparato tecnologico sul registro impegnativo del prodotto di lusso, rappresentano il tratto peculiare di un laboratorio che oggi, nella nuova sede, riunisce una quarantina di addetti tra le varie specializzazioni.

Beste Hub

La Nuova Collazione HI-BAG

Vittorio Branchzio, conosciuto per il suo tocco di innovazione tecnico stilistica nel settore maglieria, collabora con Beste Spa su una nuova categoria merceologica del settore moda: la borsa. 

Scopri la produzione