Tessuteka
La memoria
Il loro posto è proprio al centro dello stabilimento, in una luminosa teca di vetro che pone la storia di Beste sotto gli occhi di tutti. Le migliaia varietà di tessuti e colori che vengono raggruppati in questo spazio rappresentano il sedimento di una vicenda tecnica e creativa che fonde al proprio interno trent’anni di minuzioso studio e sviluppo. Essi costituiscono la solida base su cui l’azienda costruisce ogni giorno il proprio futuro.
Il termine Tessuteka identifica la struttura, ne sottolinea il carattere di completezza ed organicità e, infine, ne definisce la missione: farsi strumento indispensabile di conoscenza e di sviluppo. Con un raggio di utenza che va progressivamente allargandosi, tale realtà costituisce un punto di congiunzione tra molteplici soggetti, sia interni all’azienda, come designer e staff commerciale, che esterni, quindi clienti, scuole, atenei e centri di formazione.
Al momento nella Tessuteka sono raccolti più di ventiseimila articoli e colori, per un totale di tredicimila tessuti greggi diversi, suddivisi in cinquantasei stagioni, a partire da quella della primavera estate del ‘93. Il materiale è stato raggruppato in diciannove tipologie ma presto il motore di ricerca consentirà di percorrere la raccolta secondo ulteriori linee di consultazione: le fibre, l’armatura, il peso, le caratteristiche di finissaggio, gli ambiti di utilizzo e le funzionalità.
La prospettiva
La collezione a portata di un click. Pochi, rapidi passaggi per visualizzare sullo schermo tutte le proposte stagionali, con un’istantaneità preziosa e con una virtualità che contrae in una frazione di secondo lo spazio-tempo della globalizzazione. È un nuovo modo di presentare le collezioni, in piena sintonia con un settore che da tempo ha scelto di trasferire sui social buona parte degli eventi più rappresentativi. Sfilate incluse. Aspetto, struttura, composizione e peso potranno essere valutati nella verità di una foto ad alta risoluzione. E nell’istantaneità di una connessione veloce. La nuova funzionalità consente di esaminare colori, prezzi e disponibilità. E a questo prima passo in remoto, potrà seguirne un altro più concreto, con l’acquisizione di una referenza fisica, in pochi e semplicissimi passaggi. Un piccolo fazzoletto. O magari un taglio di prova. Sempre e solo con un click.