Newsroom 3/2/2023

Beredo - Riciclo Tessile totale e tracciabile

NO MORE WASTE

PERCHÉ BEREDOTM?

Un nome derivato dalla composizione Be (= Beste) e Re-Do, in inglese: “fare di nuovo”; dal latino “riuso; riutilizzo”.

100% RECUPERO: con BEREDO® Beste offre ai propri clienti e partner la possibilità unica di raccolta e recupero della totalità degli scarti tessili.

Dai ritagli di confezione ai tessuti stoccati nei magazzini fino ai capi finiti (invenduti, resi, o a fine vita) nascono nuovi prodotti di recupero. La caratteristica dei prodotti nati a vita nuova è una tracciabilità certificata da Temera a partire dalle fasi di raccolta e logistica fino alla consegna. Attraverso l’implementazione di un sistema di tracking, sarà possibile in ogni momento consultare la posizione e l’avanzamento del prodotto riciclato. Più il materiale è selezionato in fase di raccolta, maggiore sarà la possibilità di recupero; per questo sono previste soluzioni di ritiro, trasporto e gestione dei rifiuti interamente organizzate per il massimo dell’efficienza. Nella prospettiva di ottenere il miglior risultato sarà perciò necessario un rapporto collaborativo con il partner. Recuperare insieme invece di distruggere o smaltire.

BESTE intraprende una nuova direzione confrontandosi con la realtà del riciclo e con le azioni finalizzate a reinserire gli scarti tessili all’interno del ciclo produttivo della moda o di settori affini. Il riciclaggio dei rifiuti tessili è un contributo significativo all’elaborazione di una cultura di responsabilità ambientale e sociale che Beste sta coltivando al suo interno e che vuole condividere con le aziende con le quali collabora.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE DEL PROGETTO BEREDO®

Per riuscire a riutilizzare i tessuti con composizione mista è necessario prima separare le fibre tessili. Qui la ricerca si è spinta avanti, mettendo a punto un sistema di separazione dei materiali anche dove siano in mischia e in composizioni molto articolate, cosa che fino ad oggi risultava impossibile.

Dopo tre anni di studi e test approfonditi insieme a nostri partner tecnologici, BEREDO® ha ideato macchinari specifici e innovativi che permettono di realizzare il processo completo di riciclo. I sistemi utilizzati sono:

Separazione chimica: attraverso una dissoluzione selettiva - ovvero la pratica di sciogliere il tessuto in un solvente con specifiche condizioni di temperatura e pressione - è possibile ottenere la separazione delle fibre naturali da quelle sintetiche.

Separazione fisica: attraverso questo metodo gli scarti tessili vengono stracciati e macinati in un mulino. Grazie al diverso peso specifico delle singole fibre, è possibile mantenere sospese le più leggere tramite un flusso d’aria, separandole dalle più pesanti.

Beredo - Presentation

Project paper