Newsroom 16/1/2024

Beste adotta il Modello Organizzativo 231

Il Decreto Legislativo 231/2001 è una normativa italiana che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per reati commessi nell'interesse o a vantaggio di dette entità. Il Decreto Legislativo 231/2001 identifica nel Modello Organizzativo 231 e di Gestione uno strumento fondamentale per esonerare un'azienda dalla responsabilità amministrativa legata a reati.

Il principale obiettivo di questa adozione è la prevenzione aziendale, cercando di creare un ambiente di lavoro etico e conformità normativa, riducendo il rischio che persone legate all'azienda possano commettere atti illeciti. L'implementazione del D.LGS 231/2001 può comportare la definizione di un modello di organizzazione e gestione, l'istituzione di un organismo di vigilanza, e l'adozione di procedure interne atte a prevenire reati specifici.

Tra i protocolli tipici figurano il Codice Etico, il sistema disciplinare, l'Organismo di Vigilanza (OdV) e procedure specifiche per le aree a rischio. Affinché il Modello sia efficace, l'organizzazione deve valutare il rischio, implementare procedure specifiche di gestione del rischio e definire una struttura gestionale per la prevenzione dei reati. La Gestione del Rischio di Reato, attraverso il Modello Organizzativo 231, è una attività preventiva che individua le aree aziendali a rischio di conflitto tra gli interessi economici dell'azienda e gli altri interessi giuridicamente rilevanti. Il Modello organizzativo cerca di prevenire questo conflitto mediante controlli adeguati e una gestione oculata delle deleghe e dei poteri.

Il Codice Etico di Beste

Scrica il Codice Etico