Newsroom 1/3/2023

Herbaria - L'anima vegetale su tessuto

Un progetto di tintura e stampa tessile naturale


Herbaria è un progetto di tintura e stampa tessile naturale in cui l’anima ancora viva di varie tipologie di piante viene impressa sul tessuto. È una pratica antica di tintura ecosostenibile che risale ai tempi degli antichi Egizi in cui attraverso varie preparazioni naturali il tessuto viene messo in una condizione di assorbimento delle sostanze che caratterizzano la composizione molecolare di varie famiglie di organismi vegetali.

Alessio Infidi, artigiano tessile e ideatore del progetto, sperimenta e realizza questa pratica nel suo laboratorio che profuma di clorofilla. Il tutto è nato come una fonte di espressione artistica per poi diventare un vero e proprio lavoro. Questo progetto, infatti, permette ad ogni tessuto di essere unico nel suo genere e nella sua estetica. Il livello di dettaglio, colore e forma è dettato dalla natura delle piante utilizzate e dalla composizione biomolecolare che le caratterizza.

Il progetto vede la sua applicazione in due delle collezioni Beste: Beste Sezione Aurea e Sine Qua Non. L’intento è quello di catturare sul tessuto la linfa del passato e di trasferirvi un attimo della bellezza che caratterizza il mondo unico e dinamico della natura.