Responsabilità Globale

Responsabilità Globale

Beste si fa green per l'ambiente

“Il passato non si cambia, ma se si cambia il presente si finisce per cambiare anche il futuro.”

Jean-Paul Malfatti

BESTE, LO STABILIMENTO

Un’azienda che ha investito e continua ad investire in tecnologia, con un processo di lavorazione controllato e monitorato in ogni passaggio.
La storia di ogni prodotto può essere ricostruita in maniera semplice e chiara, dalla materia prima.
Per realizzare questo ambizioso progetto imprenditoriale, Beste costruisce il nuovo stabilimento a Ponte di Colle, in mezzo al verde della Val di Bisenzio e vicino a Prato. Un edificio innovativo, con un’ architettura che sintetizza molti dei valori dell’azienda: trasparenza, dialogo con l’ambiente e sostenibilità.

DAL TESSUTO AL CAPO FINITO: TUTTO IN BESTE

Un’azienda unica, che al suo interno ospita tutte le fasi della lavorazione. qui non si producono solo tessuti e capi finiti, ma idee.

LA NOSTRA MISSION

La nostra mission non è essere sostenibili, ma creare un business sostenibile.

1 – FILIERA SELEZIONATA: intraprendiamo relazioni solo con chi condivide la nostra filosofia ed i nostri standard e con chi è disponibile ad aderire ai nostri progetti.

2 – PRODUZIONE VERTICALE: avere il controllo del processo vuol dire poter assicurare elevati standard qualitativi, ripetibilità e tracciabilità completa della filiera. Inoltre detenere il know-how della fabbricazione del tessuto significa riuscire a produrlo facendo minor uso di risorse.

NUMERO TIROCINANTI 10 NUMERO APPRENDISTI 26

Far crescere i dipendenti:

Beste è alla continua ricerca di giovani talenti da formare e da inserire: ogni anno l’azienda ospita tirocinanti e studenti in alternanza scuola-lavoro, dando loro la possibilità concreta di farsi conoscere, ma anche di operare in un contesto di crescita. Mixiamo esperienza e competenza da condividere anche con chi affronta per la prima volta il mondo del lavoro.

CERTIFICAZIONI

Beste presta particolare attenzione ai materiali che vengono utilizzati: per questo ci fidiamo solo di fornitori qualificati!
Beste è infatti in grado di fornire tessuti realizzati con cotone organico (certificati BCI, GOTS e OCS), materia prima riciclata (certificata RCS), e piume (certificate RDS) per gli imbottiti.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Acqua

Lo stabilimento Beste sorge sulle rive del fiume Bisenzio, storicamente la culla del tessile pratese. Le acque delle lavorazioni vengono trattate prima di essere inviate al depuratore industriale, dove subiscono un’ulteriore fase di trattamento che le purifica e le rende di nuovo utilizzabili.

 

*sostanza già presente nelle acque in ingresso.

ELETTRICITA'

In Beste tutta l’energia elettrica viene da fonti rinnovabili. In parte dai pannelli fotovoltaici che sono installati sulla copertura dello stabilimento, in parte dal gestore dell’energia elettrica, che garantisce energia proveniente al 100% da fonte rinnovabile. Infine dal cogeneratore, che è in fase di installazione e che sarà pienamente operativo nel 2020.

 

CO2

Una grande attenzione viene riposta alla limitazione delle emissioni in atmosfera. Questo è alla base della scelta della sostituzione dei generatori di vapore, fondamentale per il ciclo di lavorazione tessile, che saranno sostituiti da due che garantiranno una volta a regime un miglior rendimento con minori emissioni di CO2 del 5% circa.
Inoltre, Installeremo un impianto di neutralizzazione che utilizza la CO2 contenuta nei fumi di combustione del gas metano proveniente dai generatori di vapore, assicurando così una correzione del Ph delle acque di scarico prodotte dalle lavorazioni dello stabilimento.

CONTROLLO QUALITA'

In BESTE siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative e di prodotti chimici sostenibili all’avanguardia al fine di ridurre l’impatto ambientale, senza però rinunciare mai alle performance e alla qualità.

ECO-DESIGN

La nuova collezione di tessuti sostenibili

Studiare un prodotto che sia sostenibile dalla sua creazione al suo uso finale, utilizzando materiali attentamente selezionati: nasce da questa esigenza ECO-DESIGN, la nuova collezione studiata dal team di tecnici Beste.
Una collezione progettata con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto, dai processi di produzione ai materiali utilizzati, fino alla possibilità di riciclo del prodotto stesso.
Una miniera di idee per i brand che vogliono realizzare progetti sostenibili.

TRASPARENZA

Qualità, affidabilità, servizio al cliente, flessibilità, collaborazione e trasparenza sono i cardini della filosofia aziendale di BESTE. Il rapporto di fiducia con i nostri clienti nasce e si consolida grazie alla nostra scelta di totale trasparenza.
Il nostro inventario dei prodotti chimici è condiviso su varie piattaforme come quella di Clean Chain.
Inoltre sul nostro portale web ogni cliente ha la possibilità di visionare in tempo reale l’avanzamento dei suoi articoli. Se tutto ciò vi sembra incredibile, venite a trovarci e approfittate del nostro PRODUCTION TOUR!

Prenota il tour guidato

Richiedi