Beste Sezione Aurea

Storia

Collezione

La collezione Sezione Aurea è un microcosmo di eccellenza in cui si specchia il know how sedimentato da Beste in trent’anni di storia, frutto del connubio tra design e artigianalità. La collezione nasce nel 2013 dall’espressione più autentica di Piergiovanni Donatucci, protagonista della cultura tessile contemporanea e disegnatore dell'azienda Beste dal 1995. Il termine "aurea" rimanda ai canoni estetici della classicità e al suo equilibrio armonico nelle forme, esprimendo l’idea di composta e innata eleganza. Sensazioni queste che Beste ha saputo conquistare attraverso una collezione sintetica e dal profilo netto come quello di un bassorilievo, in grado di andare incontro alle esigenze più sofisticate dell’alta moda e dello stilismo creativo.

Quella di Sezione Aurea è una collezione di design, ideata aspirando alla conquista del massimo equilibrio aureo nelle forme e materiali. Le fibre nobili - come seta e carta washi, cashmere e cotone sea island - sono le protagoniste della collezione, lavorate in strutture complesse di doppi o tripli ritorti e nobilitate con innovativi finissaggi. Partita come una collezione di nicchia, oggi il progetto si presenta con un’architettura ben articolata di oltre duecento tessuti esclusivi dalle perfette proporzioni, che ne garantiscono resilienza al tempo e all'uso. Armonia, la continua ricerca di eleganza e prestigio si incontrano oltre i limiti naturali e tradizionali del tessuto, per raccontare il più alto high-end Made in Italy.

La continua ricerca della perfezione


Le qualità del cotone Sea Island

Il cotone West Indian Sea Island, noto come “Gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più antiche e preziose.  È oggi la fibra di cotone più pregiata al mondo per le sue qualità fisiche di morbidezza e lucentezza, come per la sua rarità.

CERTIFICAZIONE SEA ISLAND


Dal Febbraio 2023 Beste entra a far parte dell’esclusiva associazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association), ottenendo la certificazione e diventando uno dei pochi soggetti a livello mondiale a poter offrire un’esclusiva selezione di tessuti realizzati in cotone Sea Island all’interno della collezione lusso Beste Sezione Aurea





L'esclusività

Il cotone Sea Island, rinomato per la sua eccezionale morbidezza e resistenza, rappresenta il massimo della qualità nel settore tessile. Questo cotone esclusivo, che costituisce solo lo 0,006% della produzione globale, offre un prodotto unico e inimitabile, sinonimo di lusso e distinzione, capace di soddisfare anche i clienti più esigenti.

La storia

Scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche, la fibra di cotone Sea Island viene esclusivamente prodotta in una piccolissima porzione di terra tra le isole di Barbados e Giamaica, dove la temperatura regolare e le piogge abbondanti ne favoriscono la coltivazione. Questa speciale carattestica lo rende il cotone più raro ed esclusivo al mondo.

La coltura

La coltivazione di cotone Sea Island segue uno speciale processo di coltivazione e di raccolta a mano, volto a garantire la massima qualità della fibra. L’organizzazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association) ispeziona ogni chilo di cotone prodotto localmente e rilascia un Certificato di Autenticità per i filati marcati Sea Island, garantendo la purezza della materia prima. L’organizzazione, istituita nel 1932 dal Ministero dell’Agricoltura del Regno Unito, è ad oggi l’unico ente in grado di garantire l’autenticità e la tracciabilità del cotone Sea Island lungo tutta la filiera.

Le caratteristiche

Il cotone West Indian Sea Island si distingue da tutte le altre specie di cotone grazie alle sue caratteristiche uniche: connotazioni distintive di morbidezza, brillantezza e setosità al tatto. La fibra è caratterizzata da per una notevole lunghezza  che può raggiungere i 40mm, rispetto alla lunghezza della fibre di cotone ordinario che si aggira intorno ai 25mm. Il peso delle fibre di cotone ordinarie è compreso tra 3.5 e 4 micronaire. Il cotone West Indian Sea Island è la fibra di cotone più sottile, misurata in 3.1 micronaire


Le caratteristiche

Forza e resistenza, flessibilità, leggerezza e regolarità: tutto concentrato in una fibra eco-compatibile, che diventa un filato dalla consistenza della carta. E che poi, utilizzato insieme ad altre fibre come la lana o il cotone, prende forma nei tessuti KAMI, la nuova linea di prodotti creata da Beste

La creazione

Questo filato innovativo viene creato con l’Abaca, nota come canapa di Manila: è nato per durare nel tempo, ha un alto potenziale di assorbimento, asciuga rapidamente e ha un’elevata affinità alla tintura. E’ un tessuto speciale per consistenza e prestazioni, ma non solo: KAMI è anche un prodotto sostenibile. Le piantagioni di Abaca crescono rapidamente e senza l’uso di pesticidi: il loro impatto ambientale è molto limitato e le performance della fibra sono sorprendenti. 







L'esclusività


I tessuti KAMI sono un prodotto esclusivo, che viene realizzato grazie alla conoscenza che Beste ha nella manifattura. Un’esperienza frutto di ricerca continua, una costante attenzione alle nuove tendenze, un impiego del proprio know-how che si traduce in prestazioni qualitative di alto livello. I tessuti KAMI riassumono molti elementi della filosofia Beste: rappresentano un prodotto innovativo per le aziende che credono che la sostenibilità sia un valore irrinunciabile