Texco

Storia

Collezioni

Il lanificio Texco, fondato nel 1983, è una storica azienda italiana nota nel panorama tessile mondiale per tessuti lanieri di alta qualità realizzati con le migliori fibre nobili. La ricerca dell’eccellenza è da sempre la nostra principale missione e si traduce oggigiorno in un archivio con più di duecentocinquanta tessuti in fibre pregiate capaci di coniugare tradizione e innovazione. Lo studio di nuove miste composte esclusivamente da fibre nobili come cashmere, cammello, alpaca e yak, rappresenta l'evoluzione del tessuto Texco.

La collezione Texco nasce dall’attenta selezione delle migliori fibre pregiate e dalla nobilitazione del tessuto attraverso innovative tecniche di finissaggio, che conferiscono allo stesso aspetti come astrakan, zibellino e beaver. Lo stile della collezione rappresenta un’estetica senza tempo mai banale, che si contestualizza ai nuovi gusti estetici mantenendo la tradizione della materia prima.

Chimera è il nome di una gamma di tessuti che incrociano, in un unico ed eccezionale filato, le fibre provenienti da quattro diversi animali: alpaca, cachemire, cammello e yak, in proporzioni diverse, in un delicato equilibrio che estrae il massimo in termini di morbidezza, leggerezza e luminosità. 


L'EQUILIBRIO DELLE FINEZZE

La parola equilibrio è la chiave di volta dell’intero progetto, declinato in tessuti di varie pesantezze, con strutture diverse e con aspetti più o meno pelosi. Equilibrio nell’allevamento degli animali in pascoli aperti; equilibrio nella scelta di utilizzare le fibre senza aggiungere alcun intervento tintoriale, ma così come sono offerte da madre natura. Equilibrio, infine, nella costruzione di un ciclo produttivo totalmente tracciato e a bassissimo impatto ambientale. 

L'origine della fibra

Texco ricerca da sempre la miglior qualità della materia prima. La Mongolia rappresenta un luogo in cui gli animali sono rispettati e la fibra raggiungere i più alti standard qualitativi.

L'ORIGINE TRACCIATA

Per Beste, l’origine delle materie prime è fondamentale per garantire prodotti di altissima qualità. Scegliere fornitori che seguono standard rigorosi come quello SFA per il Cashmere Sostenibile ci consente di avere una piena tracciabilità e di garantire la provenienza etica e sostenibile delle nostre materie prime.

L'equilibrio delle finezze

La collezione Texco nasce dall’attenta selezione delle migliori fibre pregiate e dalla nobilitazione del tessuto attraverso innovative tecniche di finissaggio, che conferiscono allo stesso aspetti come astrakan, zibellino e beaver. Lo stile della collezione rappresenta un’estetica senza tempo mai banale, che si contestualizza ai nuovi gusti estetici mantenendo la tradizione della materia prima.