Carpini

Storia

Collezione

Proprio come le altre non è mai stata.

L’azienda Carpini nasce nel 1938 come azienda specializzata in tessuti di lana cardata. Nel 1982 confluisce nella Compagnia Tessile, capitanata da Tino Brigatti. Brigatti, di origini biellesi, coniuga la cultura laniera dell'area in cui cresce con la cultura tessile pratese, proponendo particolari strutture fatte di filati pettinati. Creatività unita a precisione e senso della qualità, sono ancora oggi il punto di forza della collezione Carpini, che si continua a distinguere nel panorama tessile per un prodotto in lana innovativo dallo stile ricercato.

Quando una proposta tecnica, creativa e non convenzionale si unisce alla volontà di rispondere alle esigenze della moda e del cliente di oggi, il risultato si chiama Carpini. In questa collezione un grande know-how proveniente dalla lontana eredità biellese, si lega indissolubilmente con un presente sempre più all’avanguardia. Il risultato?

Strutture e profondità dove crepes e cordonetti danno forma e rigidità a materiche suggestioni, dai pesi garza fino al cappotto

L’utilizzo di fibre naturali come lana e lino è quanto su cui Caprini pone il proprio focus, insieme alla tecnicità di fibre continue come nylon o poliestere e alla rotonda cadenza delle viscose. Caratterizzano la gamma di tessuti Carpini, i finissaggi extra bright, presi in prestito dalla cultura cotoniera Beste, in esatto contrasto con aspetti lavati, crudi ma allo stesso tempo rotondi.

Carpini

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche estetiche

Questa tecnica speciale utilizza il principio strutturale dell'armatura tessile. La struttura portante - realizzata con speciali orditi pettinati semi-rigidi - si combina con trame di pura lana morbida, creando particolari intrecci in cui la rigidità della struttura viene ammorbidita grazie ai materiali.

Il tessuto mantiene la sua caratteristica rotondità e sviluppa questa proprietà naturale attraverso molteplici varianti a seconda del tipo di finitura utilizzata. Cappotti soffici ma rotondi, piumini voluminosi e pieni. drappeggi singoli o doppi con comfort naturale e un aspetto elegante: le possibilità di arricchire questa speciale struttura tessile attraverso la finitura sono infinite.

Carpini

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche estetiche

Un processo di finitura che combina polimeri di silicone con azioni di fissaggio ad alta temperatura, capace di conferire al tessuto caratteristiche speciali che sono permanenti sia nell'uso che nel tempo.

Il tessuto acquisisce una speciale reattività al tatto in termini di recupero elastico. Il risultato è una forte capacità anti-piega, che rende questi tessuti particolarmente adatti per l'uso in forme grandi e rotonde come capispalla, trench e soprabiti.

Carpini

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche estetiche

Una tecnica speciale progettata e brevettata esclusivamente all'interno delle fabbriche Beste. Il filato pettinato standard viene inizialmente supercaricato e attorcigliato, poi gassato in specifici fornelli, ottenendo un filato di lana reattivo ed estremamente pulito.

Il doppio processo che costruisce questi crepes speciali conferisce al filato una marcata elasticità naturale. La carbonizzazione pulisce la superficie e enfatizza la rotondità del tessuto, che emana una particolare sensazione di freschezza al tatto.