Carpini

Storia

Collezione

Proprio come le altre non è mai stata.

L’azienda Carpini nasce nel 1938 come azienda specializzata in tessuti di lana cardata. Nel 1982 confluisce nella Compagnia Tessile, capitanata da Tino Brigatti. Brigatti, di origini biellesi, coniuga la cultura laniera dell'area in cui cresce con la cultura tessile pratese, proponendo particolari strutture fatte di filati pettinati. Creatività unita a precisione e senso della qualità, sono ancora oggi il punto di forza della collezione Carpini, che si continua a distinguere nel panorama tessile per un prodotto in lana innovativo dallo stile ricercato.

Quando una proposta tecnica, creativa e non convenzionale si unisce alla volontà di rispondere alle esigenze della moda e del cliente di oggi, il risultato si chiama Carpini. In questa collezione un grande know-how proveniente dalla lontana eredità biellese, si lega indissolubilmente con un presente sempre più all’avanguardia. Il risultato?

Strutture e profondità dove crepes e cordonetti danno forma e rigidità a materiche suggestioni, dai pesi garza fino al cappotto

L’utilizzo di fibre naturali come lana e lino è quanto su cui Caprini pone il proprio focus, insieme alla tecnicità di fibre continue come nylon o poliestere e alla rotonda cadenza delle viscose. Caratterizzano la gamma di tessuti Carpini, i finissaggi extra bright, presi in prestito dalla cultura cotoniera Beste, in esatto contrasto con aspetti lavati, crudi ma allo stesso tempo rotondi.